domenica 3 luglio 2016

Pan brioche a lievitazione naturale

  


Altra ricetta per la colazione, ma anche per la merenda o uno spuntino prima di cena: eh si perchè questo soffice pan brioche è delizioso e profumato e si gusta in ogni momento della giornata.
Io lo preferisco nature, ma nulla vieta di spalmarlo di marmellata o nutella: di orma il pan brioche dovrebbe essere gustato sia con il dolce che con il salato, ma in questo ho utilizzato (apposta) una quantità maggiore di zucchero e aromatizzato alla vaniglia, ma se dimezzate lo zucchero ed eliminate gli aromi, potete tranquillamente gustarlo con una buona fetta di crudo e portarlo in spiaggia come sandwich.




Ingredienti: (per 2 stampi da 31x10)

550 gr di farina 340W
100 gr di zucchero
160 gr di pm
40 gr di tuorli
100 gr di uova
100 gr di latte
130 gr di burro
12 gr di sale
i semi di una bacca di vaniglia
buccia grattugiata di 1 arancia

per lucidare:
uovo e latte in parti uguali

Sfarinate la pm con la farina e lo zucchero, aggiungete poi poco alla volta il latte, le uova mescolate con i tuorli e, quando è diventato omogeneo il sale e solo alla fine il burro in più volte.
Fate incordare (sarà molto morbido), poi pirlatelo e ponetelo a lievitare in una ciotola; fate quasi raddoppiare, sgonfiate e riponete in frigo per 12 ore; trascorso il tempo, rovesciatelo su di un piano infarinato e dividetelo in 8 parti uguali (pesatele), pirlate le porzioni e dategli poi una forma un pò allungata. Ponete a lievitare in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, finchè non ha raggiunto il bordo; spennellate poi di uovo e latte in parti uguali, praticate un taglio centrale (se volete) con un coltello affilato, ed infornate in forno caldo a 170° per 45 minuti circa (controllate con uno spiedino, nel caso colorasse troppo coprite con un foglio di carta alluminio).
Sfornate e gustate come preferite.








Nessun commento:

Seguici su Facebook