martedì 1 marzo 2016

Torta Paradiso di I. Massari (Anche gluten e lactose free)



Sono sempre stata attratta dalla torta paradiso, l'ho sempre amata e per me ha un dolce ricordo: piaceva anche alla mia mamma ma, all'epoca che internet non era ancora "in voga", rimanevamo sempre sconcertate dalla sua realizzazione probabilmente, credevamo, non realizzabile in casa.
Ho adocchiato questa ricetta sul gruppo Facebook del maestro Massari già da parecchio tempo, e solo oggi mi sono decisa a provarla: le dosi sono, ovviamente, per una pasticceria, io le ho divise per 3 ed ho ottenuto la quantità necessaria per una tortiera da 24 cm.
Ho fatto una modifica alla ricetta: ho sostituito la farina con la farina di riso, così che anche i celiaci e/o intolleranti al glutine possano mangiarla; un'altra piccola nota: la ricetta prevede burro chiarificato che, essendo stato privato della caseina, dovrebbe essere priva di lattosio e quindi anche gli intolleranti possono mangiarla.




Ingredienti: (per una tortiera da 24cm)

220gr di burro
200 gr di zucchero a velo
166 gr di uova intere
66 gr di tuorli
12 gr di maraschino (io ho utilizzato strega)
scorza di limone grattugiata
semi di bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
166 gr di farina (di riso per intolleranti)
100 gr di fecola di patate
4 gr di baking (lievito istantaneo)


Procedimento:
Accendete il forno a 170°.
In planetaria montate il burro con lo zucchero a velo, scorza di limone, la vaniglia ed il sale.
Nel frattempo setacciate le farine ed il lievito.
Quando è montato, aggiungete a filo le uova ed i tuorli mescolati tra loro, poi la farina continuando a mescolare a bassa velocità (se non volete farlo a mano); quando il composto è ben amalgamato (lavoratelo poco), trasferitelo in una teglia imburrata e spolverata di zucchero semolato, fino a riempirla per i 2/3.





Infornate per 40 minuti  circa (fate la prova stecchino), e dopo qualche minuto capovolgetela e fatela raffreddare.
Spolverate di zucchero a velo la superficie, e gustatela.











Nessun commento:

Seguici su Facebook