venerdì 10 aprile 2015

Sformato di zucchine con prosciutto e provola


Ai tempi (ormai lontani) di quando frequentavo Cookaround, imparai a fare questo sformato di zucchine che oltre ad essere un secondo piatto alternativo, era piuttosto leggero (se non si esagera con la farcitura), semplice, fresco e di facile e rapida realizzazione.
Cosa volere di più dalla vita da un secondo piatto?
Purtroppo non ricordo di chi è la ricetta, era talmente semplice che non la segnai neppure, l'annotai mentalmente e da allora è entrata a far parte del mio ricettario ufficiale.



Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di zucchine (dipende dalla grandezza delle zucchine, io le compro medie)
250 gr di prosciutto cotto
250 gr di provola asciutta (io la compro il giorno prima)
sale, pepe e pangrattato

Armatevi di pazienza ed attenzione, e con una mandolina affettate le zucchine in senso longitudinale.
Terminata l'operazione, aggiungete un filo d'olio in una teglia, cospargete di pangrattato e fate il primo strato (fitto) di zucchine, salate e pepate (leggermente), aggiungete il prosciutto cotto in fette e la provola a dadini, aggiungete una spolverata di pangrattato e continuate fino a terminare gli ingredienti.
L'ultimo strato sarà di sole zucchine, oliatevi le mani e ungete bene quest'ultimo strato, poi aggiungete abbondante pangrattato (per la crosticina finale), e ponete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (dipende dalla grandezza della teglia); è pronto quando affondando una forchetta sentite che è tenero.

Gustatelo con una fresca insalata


Nessun commento:

Seguici su Facebook