domenica 2 agosto 2015

Panini all'olio con lievito naturale



Mi frullava in testa da un pò l'idea dei panini all'olio, quelli buoni sia con il dolce che con il salato.
No che gli altri panini siano più o meno buoni o con l'uno o con l'altro, ma questo lo vedo più adatto ad essere inzuppato nel latte cosparso di burro e marmellata.

La ricetta è semplicissima, è con lievito naturale ma si possono fare anche con il lievito di birra; viste le temperature di questi giorni ho fatto tutto in circa 8 ore.


Ingredienti: (per circa 12 panini da 100 gr)

550 gr di farina (w 300)
120 gr di lievito naturale (o 10 gr di lievito di birra)
220 gr di acqua (da regolare a seconda dell'assorbimento della farina)
70 gr di olio
10 gr di sale
5 gr di zucchero
7 gr di lecitina di soia (precedentemente sciolta in acqua calda presa dal totale)


Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido.
Appena estratto dall'impastatrice, rovesciarlo su un ripiano infarinato e dare un giro di pieghe a 3, dopo 30 minuti circa ripeterlo, poi riporre l'impasto in una ciotola unta e lasciarlo raddoppiare di volume.
A questo punto il mio impasto era un pò morbido per via del caldo e l'ho messo in frigo dopo averlo diviso in panetti (io ho fatto pezzature diverse), ma con un clima più fresco non è necessario il riposo in frigo; a questo punto, usando la macchina per stendere la pasta, ho steso ogni panetto 1 volta, poi arrotolato, steso di nuovo per 3 volte fino a formare una lunga striscia (su cui ho cosparso altro olio EVO) e arrotolato; ho messo a lievitare su una teglia coperta di carta forno fino al raddoppio.




Appena pronte, le ho cotte a 190° per 16-18 minuti circa.
Sono buonissimi e morbidissimi.










Nessun commento:

Seguici su Facebook