domenica 2 agosto 2015

Focaccia con pomodori e olive


Da un pò mi tenta la focaccia di Bari ma, ogni volta che mi riprometto di farla secondo le regole, glisso su qualche preparazione che sono sicura possa piacere a casa (i miei non amano le focacce alte come me).
Oggi ero invece alle prese con un pò di esubero davvero datato (circa 15 giorni) ed ero indecisa se buttarlo o meno....alla fine l'idea: ma se provassi a fare una focaccia?
Beh, ci ho provato ed è venuta davvero buonissima.
La foto non le rende giustizia, ma ero di corsa e con il cell non ho potuto far di meglio.


Ingredienti:

250 gr di farina 00
200 gr di esubero di lievito madre
220 gr di acqua
20 gr di olio
7 gr di sale
5 gr di zucchero
pomodori e olive a piacere

Ho impastato come se fosse un rinfresco aggiungendo solo alla fine il sale, e ho messo a lievitare fino al raddoppio più o meno.
Ho steso in teglia e ho cosparso di olio prima, e poi pomodori tagliati a metà e salati, e olive e ho rimesso a lievitare di nuovo un paio d'ore; ho cotto a 190° per 20 minuti circa.



Nessun commento:

Seguici su Facebook