martedì 25 agosto 2015

Brioche allo yogurt salate



Ammetto che il finger food mi ha sempre attirato, e qualche volta ho sperimentato con successo questo cibo in versione mignon: per il da poco passato Ferragosto ho preparato questi mini cornetti di pan brioche allo yogurt per l'antipasto, da servire coni salumi.
Non ho modificato la ricetta se non per l'utilizzo di pasta madre, per il resto è uguale: sono buonissimi e sfiziosissimi con quei semini, solo che pensando al finger food li ho fatti piccolissimi, mentre io avevo in mente qualcosa di più....sostanzioso :p
Vabbè, una scusa in più per mangiarne qualcuno in più ;)
La ricetta è della brava Paoletta, e li ho provati per l'evento #maniinpastaday del suo gruppo su Facebook.

Ecco la ricetta:


500gr farina (250 gr manitoba per uso non professionale e 250 gr di farina 0)
100gr latte
150gr yogurt
 2 uova + 1 tuorlo
30gr zucchero
60gr burro fuso e raffreddato
12gr lievito fresco (io 120 gr di pm)
10gr sale

1 albume per pennellare
semi si sesamo e papavero per ricoprire

Procedimento:
Sciogliamo il lievito nel latte appena intiepidito e uniamo 90gr di farina, mescoliamo e mettiamo al caldo, coperto, fino a che gonfia (ca. 90’). (io ho sciolto la pm nel latte, ho unito 100 gr di farina e lasciato a temperatura ambiente circa 2 ore)

 Al preimpasto uniamo gli altri ingredienti, solo alla fine il sale, trasferiamo in una ciotola unta e lasciamo raddoppiare (io circa 5 ore, poi ho riposto in frigo fino al giorno dopo per comodità).
Rovesciamo sulla spianatoia infarinata e, se volete fare pezzature più grandi dividete del peso voluto e formate a piacere, se volete fare i cornettini da antipasto come me, stendete in una sfoglia larga e tagliate a triangoli più o meno uguali (a me ne sono venuti quasi 30); appena formati lucidiamo con albume e cospargiamo di semi (io di sesamo e papavero), copriamo e facciamo raddoppiare di nuovo (io circa 2 ore).
Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 10 minuti (per pezzature così piccole).








Io li ho assaggiati così, con maionese, lattughino e salame / prosciutto cotto




Nessun commento:

Seguici su Facebook