mercoledì 8 luglio 2015

Hamburger buns - Panini per hamburger


Per quanto vogliamo demonizzarlo, eliminarlo, criticarlo e commentarlo,alla fine non facciamo altro che cedere e gustarcelo!
Parlo del "famoso" panino del mc'...lui, quello che non sai che carne c'è dentro, quelle salse sono troppe e di troppi gusti, il panino è un pò gommoso e dolciastro, le patatine unte e salate, la bibita annacquata!
Quello che sappiamo che ci fa male, che ci farà odiare dal nostro fegato, ma quando vediamo quel panino sul cartellone o su un volantino, non facciamo altro che dire "ah però buono", per poi pentircene amaramente.

Ma da oggi basta pentimenti e rinunce, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro per produrre questo panino che è soffice, delizioso, profumato e soprattutto sano! In tutto e per tutto!
E poi è semplicissimo!!

Ingredienti: (per 12 panini da circa 100 gr)

300 gr di manitoba
300 gr di 00
180 gr di latte
130 gr di acqua
50 gr di uovo (1)
70 gr di burro
25 gr di zucchero
12 gr di sale
120 gr di lievito madre  o
10 gr di lievito di birra (in estate anche 5)
semi si sesamo q.b.

Mescolate le farine tra loro, sbriciolate il lievito e aggiungete l'uovo, l'acqua, il latte e lo zucchero; avviate la macchina e, a metà impasto, aggiungete il sale, solo quando l'impasto è pronto inserite il burro in 3 volte e fate incordare.
Trasferite l'impasto in una ciotola unta, coprite e fate raddoppiare.



Spezzate poi l'impasto in palline di ugual peso, pirlatele una ad una su di un ripiano, schiacciatele leggermente e ponetele su di una teglia coperta di carta forno. Al termine di questo lavoro, spennellate i panini con acqua e capovolgeteli in un piatto contenente semi di sesamo, rigirateli e trasferiteli definitivamente sulla teglia.
Fate raddoppiare.



Cuociono a 180° per 12-15 minuti (dipende dal forno).
Fate raffreddare su una gratella prima di gustarlo.



Io l'ho mangiato con un hamburger di vitello fatto da me, e patatine fritte home made anche quelle.
Delizioso!



Nessun commento:

Seguici su Facebook