venerdì 31 luglio 2015

Biscotti inzupposi



E' vero che sono un'amante delle brioche a colazione ma, ammettiamolo: anche i biscotti hanno un posto speciale. Questi sono davvero inzupposissimi, merito dell'ammoniaca contenuta nell'impasto che, in cottura sprigiona una puzza davvero terribile, ma raffreddando svanisce.
La ricetta è semplicissima, l'ho spudoratamente copiata ed adottata (ormai!) da Ivana Di Curti del gruppo di Paoletta su facebook.

500 gr farina 00
200 gr zucchero (io ne uso 150 se poi spolvero con zucchero)
2 uova
50 gr di latte tiepido
70 gr di olio (io di girasole)
La buccia di un limone grattugiata 
i semini di una bacca di vaniglia
10 gr di ammoniaca
Pizzico sale (ops, io l'ho dimenticato)


Il procedimento è rapidissimo, lo inserisco per chiarezza ma, io pigra, metto tutto insieme nel cestello dell'impastatrice e faccio andare( XD).
Lavorare  lo zucchero con le uova aggiungere i semini della vaniglia, e poi piano piano la farina  mescolata con  la buccia del limone e l’olio.Poi scaldare  il latte in un tazza grande  aggiungere l’ammoniaca  Appiccica un pochino l' impasto quindi  aiutarsi inumidendomi le mani e formare dei bastoncini, ad occhio e croce una decina di cm,  passarli nello zucchero (solo la parte che starà sopra) e  metterlu sulla teglia, ben distanziati.in forno a 160/180 gradi per una decina di minuti (io 170).
Inzupposiiisssiiimmiiii :P

Nessun commento:

Seguici su Facebook