martedì 18 settembre 2012

La torta di panna e mele



Di torte di mele ce ne sono tante, forse troppe: ognuno ha la sua ricetta, questa è la mia, ma non defiitiva.
E' nata per smaltire della panna in scadenza e delle mele che volevano passare a miglior vita, quindi creata sul momento.




Ingredienti:

200 gr di panna fresca
300 gr di farina
2 uova
150 gr di zucchero
80 gr di olio
1 bustina di lievito
scorza di limone grattuggiata
mele q.b.

Ho montato le uova con lo zucchero, aggiunto la scorza di limone, l'olio, la farina mescolata al lievito e la panna come fosse latte a stemperare il composto che dev'essere cremoso.
Ho adagiato nella teglia da 24cm un pò di composto alla panna, aggiunto mele a cubetti


e ricoperto con il restante impasto; sulla superficie ho adagiato poi delle fettine di mele a raggiera.

Ho cotto a 180° per circa 30 min (vale la prova stecchino).
Il risultato è questo, soffice e profumato (anche se tagliata calda perde un pò).
Anche se un piccolo incidente in forno ha rovinato un pò l'estetica.




Nessun commento:

Seguici su Facebook