venerdì 20 giugno 2014

Il rotolo....loVVoso

Questo rotolo nasce quasi come una lettera d'amore per me: avevo voglia di lasciare un messaggio romantico insolito a mio marito che è (come sempre) fuori per lavoro, e così è nato questo rotolo.
Il sistema, già visto in rete da tempo, è per me assolutamente nuovo: la primissima volta che lo usavo.
E' ottimo, si può scrivere e disegnare qualsiasi cosa, l'unica perdita di tempo è il dover disegnare "lo stampo" della torta, io l'ho fatta a mano quindi ci ho impiegato un pò, ma se stampate una qualsiasi cosa e la ricalcate, fate di sicuro prima.


La ricetta del disegno è una pasta sigaretta copiata dalle "torte a ghirigori" presente su cookaround, la pasta per il rotolo invece è il biscuit di Montersino utilizzato per la sua zuppa inglese; con questa tecnica avrei sicuramente dovuto fare una torta per far leggere il messaggio a mio marito, ma avevo voglia di rotolo alla nutella....
Sono soddisfattissima della tecnica e del risultato, anche se secondo me il biscuit è decisamente troppo dolce, ma si sa, io non amo i dolci ...dolci .



Ingredienti:

Per la pasta sigaretta:

40 gr. di burro
40 gr. di zucchero
40 gr. di albume
20 gr di farina
15 gr. di cacao
se volete un impasto di altri colori mettete 35 gr. di farina in totale (senza cacao) e un po' di colorante

Per il biscuit:
270 gr albume
250 gr zucchero semolato
180 gr tuorlo
250 gr farina 180 W

Per il ripieno :

Nutella q.b.


Procedimento:

Mescolate tra loro gli ingredienti della pasta sigaretta e mettete da parte.
Ricalcate il vostro disegno sul foglio di carta da forno e capovolgetelo, inserite la pasta sigaretta in un conetto di carta da forno (o una piccola sach à poche) con bocchetta piccolissima (per scrivere) e ricalcate il disegno con il composto.
Mettete in frigo o in freezer; nel frattempo preparate il biscuit: montate a neve gli albumi con lo zucchero, fermate la macchina e a mano incorporate in più riprese i tuorli e, infine, la farina setacciata.
Stendete il composto sul disegno e infornate a 190° per 10 minuti o fino a colorazione dei bordi.



Appena fuori dal forno arrotolate il biscuit dal lato corto e lasciatelo raffreddare per 1 oretta circa.


Quando si è ormai raffreddato, srotolatelo delicatamente togliendo la carta da forno (fate attenzione al disegno) e spalmatelo con la nutella, arrotolatelo di nuovo e gustatelo.




Beh, la dedica sul rotolo non si legge, ma il messaggio credo si arrivato forte e chiaro ;)

Nessun commento:

Seguici su Facebook